BALCONI - realizzazione di un edificio commerciale e terziario - provincia Milano, 2010
stato: realizzato
La scarsa qualità architettonica e tecnologica degli edifici presenti nel contesto ambientale in cui si colloca l’intervento in progetto, ci ha portato ad affrontare le problematiche progettuali dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della qualità degli spazi lavorativi e commerciali. L’edificio a tipologia mista Commerciale/Terziaria, con la sua compattezza e differenza morfologica rispetto al contesto, assume quindi un ruolo di catalizzatore urbano.
L’involucro di un edificio, quando punta all’efficienza e alla riduzione dei consumi attraverso una maggiore efficienza energetica, può diventare un caso rappresentativo e fare da volano per interventi analoghi, innescando un processo virtuoso che contribuisce anche alla definizione dell’estetica delle nostre città.
Tali interventi edilizi rivestono un notevole ruolo come tessuto connettivo all’interno della città contemporanea, rivitalizzando ambiti urbani e restituendo dignità a centri abitati o periferie da riqualificare, agendo anche da stimolo per lo sviluppo di tutta una serie di infrastrutture ad esso collegati.
L’involucro degli edifici rappresenta la parte pubblica: le facciate contribuiscono alla definizione del paesaggio urbano, e sono ciò che rimane negli occhi e nella mente.
Agire sulle facciate, pertanto, comporta un grado maggiore di consapevolezza e responsabilità e può diventare il manifesto di un intento progettuale definito e condiviso. E’ con questi presupposti che il nostro edificio ha preso forma e colore e si è imposto sul territorio.
Al piano terra ci sono le attività commerciali che occupano i lati nord – est – ovest, mentre l’intero lato sud è occupato dai deposti, con accesso diretto alla via, che garantisce un efficiente rifornimento alle unità commerciali; i collegamenti verticali collocati ad est e ad ovest tra i negozi e i depositi, servono il piano primo interamente destinato ad uffici. Il primo piano non occupa interamente il sedime del piano terra, ma ha una forma ad “U” disposta lungo i lati est - nord - ovest. Il terrazzo che si costituisce al centro della “U” sarà praticabile e direttamente accessibile dalle varie unità terziarie.
I vani scala proseguono fino alla copertura e danno accesso alle centrali termiche, alle aree destinate alla collocazione delle unità di trattamento aria, ai pannelli solari per la produzione d’acqua calda sanitaria, ecc..
Particolare attenzione sarà riservata alla tipologia degli impianti previsti per il riscaldamento e raffrescamento e impianti elettrici dell’edificio, impianti solari termici, pompe di calore ad alta prestazione, ecc..
La struttura dell’edificio sarà realizzata prevalentemente con strutture prefabbricate: travi, pilastri, impalcati, coperture e parte dei tamponamenti esterni. Saranno invece realizzate in opera tutte le pareti divisorie interne, i vani scala, i rivestimenti delle facciate est e ovest, le controsoffittature, i pavimenti, i serramenti, gli elementi frangisole e le pensiline.