CONCEPT - edificio industriale con annessi uffici - provincia Milano, 2008
stato: realizzato
La struttura sarà realizzata in prevalenza con struttura prefabbricata: pilastri, travi, impalcato, copertura e tamponamenti esterni. Saranno invece realizzate in opera tutte le parti divisorie interne, le controsoffittature e i serramenti. Si tratta sostanzialmente di un fabbricato, dalla forma semplice, disposto su due piani. Il piano terra è destinato per la maggior parte a laboratorio, con un blocco servizi che comprende bagni e spogliatoi. Dalla zona d’ingresso, attraverso l’ascensore o la scala, si accede al primo piano.
Quest’ultimo, che si sviluppa solo su 2 delle 5 campate strutturali del capannone, è interamente dedicato ad uffici, con un blocco servizi al piano.
La porzione ovest, che affaccia sulla via S. Alberto, ed è funzionalmente dedicata a ospitare gli uffici, presenta una maggiore caratterizzazione architettonica.
La soluzione scelta prevede di rivestire il prefabbricato con dei pannelli orizzontali in malta cementizia di colore grigio scuro, opportunamente precoibentati ed applicati in modo da costituire una facciata ventilata. La scansione sequenziale dai pannelli (cm 120x60) costituisce la modularità sulla quale si impostano le aperture di facciata.
Queste ultime sono caratterizzate da cornici bianche, ad eccezione della grande vetrata d’ingresso e della sequenza a nastro del primo piano che hanno cornici rosse: colori e forme che, dialogando con il rivestimento scuro della facciata, conferiscono all’involucro un aspetto elegante ed aggiornato.