EUROPAN9 - tesi di laurea per l'ampliamento dell'università Bocconi - Milano, 2012
stato: tesi
L’avvicinamento al progetto urbanistico è avvenuto attraverso un percorso di ricerca che ha inteso riconoscere la pluralità delle odierne forme insediative, la multidimensionalità delle trasformazioni che la riguardano e la molteplicità dei processi d’interazione sociale.
Con il risultato ottenuto ci auguriamo di essere riusciti a collocare la trasformazione prevista entro molteplici scenari, spaziali e sensoriali, stabilendo le condizioni di legittimità del progetto, i quadri di significato ai quali partecipa e le modalità con le quali si inserisce nel contesto.
La città rappresenta la condizione di partenza, di riferimento per l’operazione progettuale, la rappresenta nel suo manifestarsi come realtà complessa, irriducibile.
È nella città che si prova l’urgenza di un’operazione ermeneutica, in quanto è forte il richiamo di un mondo esplorabile, interpretabile, intreccio di eventi, echi storici, assonanze, riverberazioni.
“Se vogliamo ancora tentare un progetto per questa città, noi dobbiamo lavorare in una posizione non elitaria, compromessa con la realtà, in una visione classica della città che si sintonizzi con i bisogni della città contemporanea.”