ILLUMINA - ristrutturazione vano scala C.so Buenos Aires 52 - Milano, 2011
stato: realizzato
Il progetto nasce dall’esigenza da parte del condominio “C.so Buenos Aires 52” di ristrutturare l’androne d’ingresso e i due vani scala coerenti.
A stretto contatto con i progettisti dell’azienda iGuzzini, con la quale collaboreremo per l’intero progetto viene presa la decisione di basare l’intero concept sulla luce e le sue sfumature, creando lame di luce che originano una ritmica ben precisa, constatabile e caratterizzante su tutte le parti comuni.
L’illuminazione è generata da proiettori Led (quindi a bassissimo consumo) utilizzati generalmente per illuminare scene teatrali o opere d’arte.
Nel nostro caso utilizzate per illuminare le scale dei primi novecento e i nostri attori, i condomini. Non solo Idea ma anche funzione, alla base del progetto, infatti, c’è anche la concreta necessità da parte dei condomini di usufruire di vani scala più luminosi e quindi più sicuri.
Per quanto riguarda partizioni verticali, orizzontali e i plafoni delle scale, dopo una rimessa in pristino dei gessi, abbiamo utilizzato colorazioni dai toni naturali e in perfetta armonia con l’età dell’edificio e le sue mensole in ferro battuto.